04 Nov Milonga pomeridiana al Globo Verde
Selezione musicale a cura di Alessandro Cipolla
|
Ampia pista da ballo, ambiente accogliente, servizio bar a cura del Circolo Arci a prezzi modici.
Ingresso riservato ai soci Ditangointango e FAITango
Contributo di partecipazione
MILONGA: € 8 Per info e prenotazioni: tel. 3275968656 c/o Circolo Globo Verde Via Provinciale Calcesana 124 località Ghezzano, San Giuliano Terme (Pisa) |
Qualche informazione sulla “PIZZICA PIZZICA” salentina: è una danza di coppia che ha origine popolare e contadina. Non è subordinata a nessuna coreografia prestabilita. I ballerini danzano senza mai toccarsi e si guidano attraverso lo sguardo, la gestualità e il rapporto emotivo che riescono ad instaurare tra loro. Ognuno può condurre la propria danza a seconda di quel che vuole comunicare all’altro in quella determinata situazione. In questo modo ogni volta che verrà ballata sarà “unica” ed “irripetibile”, in quanto ognuno la farà propria con passi ed atteggiamenti che gli sono più congeniali. Si crea quindi una relazione, un dialogo tra chi sta ballando che, come ogni relazione, sarà diversa a seconda del proprio modo di rapportarsi e al proprio stato d’animo. Tradizionalmente viene ballata una coppia alla volta all’interno di un cerchio di persone oppure possono ballare più coppie contemporaneamente. L’origine di questa danza si perde nella notte dei tempi. La si fa risalire alla fine del 1400, ma potrebbe darsi che essa discenda addirittura da antichi riti dionisiaci. Abbandonata per alcuni decenni, è stata riportata alla luce alla fine degli anni ’90 dai vari gruppi di riproposta.
Qualche informazione su LUCIA BELLACCI: è nata in Toscana – in provincia di Siena – e risiede a Torino Il suo incontro con i ritmi coinvolgenti delle danze tradizionali del sud, che mettono insieme la sua passione per il movimento espressivo e il piacere di avvicinarsi alla cultura dell’Italia meridionale, risale al 2000. Ha studiato e studia la pizzica pizzica avvalendosi dell’insegnamento e dell’esperienza di diversi maestri salentini, ricercatori del settore e dai protagonisti della tradizione. Da alcuni anni collabora con l’Associazione “La Paranza del Geco” di Torino come danzatrice ed insegnante.
|
Il form per i commenti é stato chiuso.